Misurare le buste per identificare il prodotto

E’ importante sapere come misurare le buste in modo da poter identificare il prodotto corretto quando si fa un ordine di materiale. Le dimensioni solitamente vengono indicate nei cataloghi tuttavia bisogna sapere a che ti tipo di misurazione si sta facebndo riferimento altrimenti c’è il rischio di commettere errori. Tu sai qual’è il modo corretto per misurare buste, elastici, fermargli, punti e quant’altro?

Lunghezza elastico

Lunghezza elastico

Misurare le buste

Le buste hanno una misura doppia: altezza e larghezza. E’ relativamente semplice misurarle (un metro o anche un righello vanno più che bene). C’è però da tener conto del fatto che se la patella rimane aperta, la dimensione varia. Per poter effettuare correttamente la misura, bisogna assicurarsi che la patella sia chiusa: solitamente nei cataloghi le dimensioni riportate fanno riferimento alla misurazione con patella chiusa.

Diametro elastico

Diametro elastico

Elastici

Esistono due misure (le quali vengono indicate nei cataloghi dei prodotti): il diametro e la lunghezza (a quest’ultima cui si può riferire con il termine “dritto” o “steso”). In entrambi i casi la misurazione avviene tenendo a riposo l’elastico.

Fermargli

Chiamati anche graffette. Spesso nei cataloghi sono presenti diciture come “numero 4”. Tale informazione non rappresenta la misura reale: non sono i centimetri ma bensì un valore arbitrario che il produttore associa alla misura reale. E’ più che altro un riferimento. Per risalire alla dimensione reale servirebbe una tabella di corrispondenza: in assenza la si può creare effettuando le misurazioni.

Punti

La misura più importante del punto di una graffettatrice è l’altezza: essa determina il numero di fogli che possono essere raggruppati insieme. Chiaramente, più il valore è alto, maggiore sarà il numero di fogli raggruppabili. Nei punti questa informazione è indicata nella parte destra della misura (vedi schema sotto).

Schema punti

La mano indica l’altezza riportata a destra.

Se hai ancora dei dubbi, se ci sono anche altri prodotti che non sei sicuro circa la procedura da seguire per effettuare la misurazione, non devi far altro che contattarci: ti forniremo tutte le informazioni che ti servono!

Recommended Posts

Dì la tua, commenta!

avatar
  Subscribe  
Tienimi informato su