Sala riunioni: allestirla creando un ambiente rilassante

La sala riunioni è un luogo importantissimo per l’azienda: lì vengono prese e comunicate le decisioni rilevanti e si accolgono gli ospiti (fornitori, clienti). Da ciò si capisce perché è fondamentale saper allestire la sala riunioni senza lasciare nulla al caso. Ma andiamo con ordine.

Colori

Anche se il ruolo dei colori è spesso sottovalutato, è bene chiarire subito che i colori sono determinanti per l’aspetto finale che avrà una stanza: non a caso ci sono indicazioni fornite da psicologi su come influenzano le nostre sensazioni. Ad esempio il bianco è sinonimo di purezza, pulizia e sicurezza. Questo lo rende il colore ideale per creare un ambiente rilassante e confortevole, come appunto dovrebbe essere una sala riunioni.

Tavolo e sedie

Qua andiamo sull’ovvio. Serve un tavolo che deve essere abbastanza grande nell’ottica di poter accogliere un buon numero di ospiti, corredato di sedie. Volendo fare il passo in più, si possono utilizzare delle sedie particolarmente morbide in maniera tale che chi poi si andrà a sedere avrà un’autentica sensazione di “essere accolto”. Anche un divano con dei cuscini contribuisce a creare questa sensazione.

Funzionalità

Dopo aver realizzato un ambiente accogliente, ricordiamo che il tutto deve essere funzionale. Blocchi per appunti, penne, portapenne, cartelle portadocumenti…sono tutti strumenti indispensabili che non possono assolutamente mancare.

Pausa caffè

Una riunione così come un incontro sono situazioni che prevedono una pausa. Abbiamo già parlato di cosa non fare mai mancare in una pausa caffè: sicuramente quei consigli sono validi anche per allestire la sala riunioni.

Illuminazione

Sempre nell’ottica di creare un ambiente rilassante, possiamo intervenire anche sull’illuminazione. Ad esempio mettendo qualche lampada qua e là in maniera tale da evitare zone di penombra o comunque poco illuminate: spesso le lampade vengono posizionate negli angoli in maniera tale da rendere la luce uniforme in tutta la stanza.

Allestire la sala riunioni per poter presentare un prodotto

E’ facile immaginare che se bisogna presentare un prodotto o un servizio, la sala riunioni è il luogo ideale. Ne consegue che servono tutta una serie di strumenti per realizzare un’eventuale presentazione. Ne abbiamo già parlato nell’articolo sulla presentazione dei prodotti.

Recommended Posts

Dì la tua, commenta!

Commenta per primo!

avatar
  Subscribe  
Tienimi informato su