I rotoli senza fenolo

Secondo il Registro delle emissioni di inquinanti SwissPRTR, presente all’interno del sito dell’ufficio federale dell’ambiente UFAM, i fenoli sono sostanze altamente pericolose in quanto tossici (specialmente per gli organismi acquatici ma non solo), poco biodegradabili, corrosivi e soprattutto cancerogeni. Inoltre alterano il sapore dei pesci e dell’acqua. Cerchiamo ora di capire in che articoli possiamo trovarli ed eventualmente come fare per evitarli.

Una curiosità

Gli usi sono molti ma quello sicuramente più deplorevole riguarda il campo di concentramento di Auschwitz dove – il fenolo – veniva impiegato per le condanne a morte durante il periodo dello sterminio nazista, introdotto per endovena. Questo per far capire che non è un qualcosa con cui scherzare, vista la pericolosità dello stesso.

Rotoli senza fenolo

Rotoli senza fenolo

Altri usi ed i rotoli senza fenolo

Ogni paese – attraverso la propria legislazione – può stabilire in che prodotti ne è ammessa la presenza e anche le quantità. Certo, il fatto che la presenza sia ammessa non significa obbligatoriamente che chi vende debba utilizzarlo: è sempre una scelta. Riteniamo che chiarire questo concetto sia molto importante.

In linea di massima è utilizzato nella produzione di coloranti, farmaci e resine sintetiche. Lo si può trovare anche in alcuni tipi di rotolo (per calcolatrici, pos, registri di cassa, eccetera). La cosa migliore da fare è informarsi, chiedendo al venditore tutte le specifiche dei prodotti. Esistono infatti commercianti che distribuiscono rotoli senza fenolo. Quale migliore garanzia per la propria salute?

Non abbiamo nulla contro chi lo utilizza (visto che la legge ne permette l’impiego) ma vogliamo sottolineare il fatto che – per chi è sensibile a questo tipo di tematica – esistono anche i prodotti ed i rotoli senza fenolo. A voi la scelta finale.

E tu? Sei sensibile a questo tipo di tematica? Cosa ne pensi? Scrivi la tua esperienza nei commenti!

Recommended Posts

Dì la tua, commenta!

Commenta per primo!

avatar
  Subscribe  
Tienimi informato su